Lorem Ipsum
Lorem Ipsum
Vai ai contenuti
Altro > Pubblicazioni > articoli > alimentazione
ZUPPA DI ASPARAGI

Ingredienti:
350 di asparagi (solo punta e parte morbida)
1 cucchiaio di farina (frumento o riso)
1 cucchiaio di farina di saraceno
1 cucchiaino di succo di zenzero fresco
1 litro di acqua
Olio Extravergine di Oliva, sale , salsa di soia, prezzemolo q.b. (quanto basta)
Crostini di pane

Tagliate piuttosto finemente e in sbieco gli asparagi, facendo attenzione ad utilizzare solo la parte tenera. Fate scaldare l’olio e saltate gli asparagi per qualche minuto. Aggiungete l’acqua, una punta di cucchiaino di sale, e lasciate sobbollire per circa 25 min. Tostate le farine separatamente (hanno punti di tostatura diversi), attenzione non devono essere bruciate, la tostatura è fatta quando si sprigiona un delizioso profumino di pane dalla farina. Lasciatele raffreddare e poi scioglietele con un bicchiere di acqua fredda. Versatele nella minestra, mescolando con cura, e continuate la cottura per 10 min. Insaporite con la salsa di soia e bollite piano ancora due/tre minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il succo di zenzero, il prezzemolo tritato e un po’ di olio a crudo. Potete servire così o con qualche crostino di pane.
GELATINA DI MISO E ARANCIA

 
Ingredienti:
1 cucchiaio di miso
1 arancia, il succo
1 cucchiaio di tahin (crema di semi di sesamo), si può utilizzare anche un’altra crema che piace (pistacchi, mandorle …) purché sia senza zucchero, al naturale.
1cucchiaino di kuzu (una specie di amido giapponese, ottimo per l’intestino, si può utilizzare anche arrow-root, con altro risultato sulla salute, o amidi comuni, che però non sono molto favorevoli per l’intestino.)
Prezzemolo q.b.
1 tazza di acqua
Diluite il kuzu (amido) nell’acqua fredda, poi mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e portate a bollore, sempre mescolando, finché l’acqua perde la lattiginosità e diventa trasparente. Togliete dal fuoco e aspettate che sia meno calda prima di aggiungere il miso (che altrimenti perde le sue proprietà benefiche) sciolto con la crema di sesamo e il succo di arancia. Mescolate accuratamente. Aggiungete prezzemolo fresco tritato e per chi gradisce anche un po’ di scorza di arancia tritata. Questa è un’ottima salsa per le verdure (patate e radici comprese), scottate, bollite o a vapore.
CURRY DI SPINACI E PATATE

 
Preparazione: circa 30 min.
Stagione: tutte
 
Dosi: 4 persone
 
Effetto sui Dosha: leggermente + Vata, 0 Pitta, - Kapha
 
INGREDIENTI:
3 belle patate
½ kg di spinaci freschi
1 cucchiaio e ½ di olio di girasole
½ cucchiaino di semi di senape
1 punta di cucchiaino di assafetida
½ cucchiaino di curcuma
2 tazze di acqua
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
2 cucchiai di succo di limone
¼ di peperone verde tritato (facoltativo)

Sbucciate le patate e lavatele. Lavate accuratamente gli spinaci. Tagliate le patate a cubetti di 1 cm circa e tritate gli spinaci. Scaldate l’olio in una pentola con il fondo spesso, facendo attenzione che non fumi. Aggiungete i semi di senape e mescolate, attenzione a non bruciarli, quando inizieranno a scoppiettare aggiungete l’assafetida, la curcuma e dopo un minuto le patate. Mescolate velocemente poi aggiungete l’acqua. Coprite e lasciate cuocere per 8/10 min. Poi aggiungete gli spinaci e gli altri ingredienti. Mescolate bene, coprite e lasciate cuocere ancora 10/15 minuti. Quindi servite con riso basmati o chapati.
 
 
Osservazioni: questo piatto si accorda bene con lo yogurt. Il sapore amaro e astringente degli spinaci equilibra bene Pitta e Kapha, l’effetto rinfrescante delle patate equilibra il Vipaka (effetto più sottile del gusto post-digestione) pungente degli spinaci per Pitta, realizzando un’eccellente combinazione di queste due verdure.     
Sai Vidya
Via Cavour 43 Turate (Co)
saividya.associazione@gmail.com
Torna ai contenuti